|
Dopo i buoni risultati conseguiti nel 2005 nella raccolta differenziata (50,8%), c’è la prospettiva di migliorare il servizio ancora in futuro e pertanto sarà compito dell’Amministrazione Comunale:
-
Organizzare il servizio di raccolta in modo da migliorarne la gestione;
-
Informare e sensibilizzare sempre più la cittadinanza alla gestione corretta dei rifiuti nelle varie fasi di conferimento, (raccolta, cernita, smaltimento);
-
Controllare che le modalità di gestione, sinteticamente riportate nella tabella seguente, siano scrupolosamente rispettate, sia per la buona riuscita del servizio, sia per garantire un buono stato di decoro del paese, evitando quelle immagini negative che tutti abbiamo più volte visto;
-
Perseguire a norma di legge eventuali trasgressori.
I sacchetti grigi o celeste dei rifiuti o gli ingombranti devono essere ordinatamente depositati nei pressi dei cestelli dei rifiuti urbani, entro le ore 08,00, del solo giorno di raccolta (evitare di depositarli la sera precedente). Eccezionalmente, dietro specifica richiesta, gli ingombranti, possono essere deposti, nel punto di raccolta comunale. Per le attività commerciali (bar, ristoranti, negozi alimentari, eco) invece, le modalità operative di raccolta e smaltimento dei rifiuti devono avvenire secondo gli accordi presi in merito e di cui riceveranno comunicazione.
|
Tipologia rifiuto |
Tipo di raccolta |
Giorno ritiro |
|
carta e cartone (sacchetto grigio) |
raccolta porta a porta |
Mercoledì |
| multimateriale (sacchetto celeste) |
raccolta porta a porta |
Mercoledì |
| ingombranti |
presso cestelli raccolta Rifiuti Urbani (a richiesta presso punto di raccolta comunale) |
1° venerdì del mese |
| pile e farmaci |
contenitori stradali o presso farmacia |
sempre |
|